Cibo tipico

FUSILLI

Il Fusillo e il piatto principe delle nostre tavole, è tradizione prepararlo la domenica, nelle feste e nelle ricorrenze in genere. Spesso è legato a momenti di gioia e allegria, ma soprattutto al ricordo delle nostre nonne o delle nostre mamme che pazientemente preparano l’impasto, lo lasciano riposare e successivamente ne  ricavano un lungo cordone tagliato a tocchetti che verranno “cavati” con il classico “ferro”, creando così una della paste fresche più tipiche del Cilento.

CAVATIELLI

I cavatelli cilentani è un tipologia di pasta a base di semola di grano duro e acqua, chiamata in vernacolo Cilentano” Cavatielli ” nelle zone costiere

MOZZARELLA DI BUFALA

La mozzarella di bufala campana è un formaggio molle, fresco e a pasta filata prodotto tradizionalmente nelle province di Caserta e Salerno.

CICCI MARITATI

cicci maritati (o maretati) cilentani sono un antico piatto povero del Cilento di origine greca, legato alla tradizione contadina.

FRESELLA CILENTANA

La fresella cilentana trova le sue origini nell’antichità di questa terra contadina. Infatti erano proprio le massaie, che dovendo cuocere il pane, inventarono questo prodotto che poteva essere conservato molto a lungo.

FIORILLI FRITTI

Le zeppole di fiori di zucca (zeppole di fiorilli o sciuriddi in cilentano) sono un tipo ricetta spesso descritta come un antipasto sfizioso, utilizzata anche come contorno. Si tratta del fiore di zucca fritto nel cui interno puo’ essere adagiata una piccola alice o della mozzarella.

MULIGNANE MBUTTONATE

‘Mbuttunate, ovvero “abbottonate” perché vengono create delle incisioni sulla superficie delle melanzane all’interno delle quali si inseriscono aglio, menta e formaggio con un gesto che può ricordare l’abbottonatura dei bottoni nelle asole.

PASTA FASULE E SCAROLA

Fagioli e scarola è una ricetta campana meglio conosciuta come “fagioli e scarole“, una zuppa tipica della tradizione contadina

CANNOLI CILENTANI

cannoli cilentani sono dei dolcetti molto golosi ripieni di crema pasticcera e crema al cioccolato, tipici del Cilento in Campania
I NASPRATI
Le nasprate (o i nasprati) sono dolci tipici del Cilento a base di pan di Spagna farcito con crema e ricoperti di glassa di tipo reale a base di zucchero, chiamata appunto “naspra” o “naspro” in dialetto.

ALtra Tipicita' Terradurana

Translate »